I NOSTRI PARTNERS

ISIPCA è stata fondata nel 1970 su iniziativa di Jean-Jacques Guerlain, rinomato profumiere. È la scuola leader per l’industria dei profumi, dei cosmetici e degli aromi alimentari. Trasmette una competenza unica al mondo nelle aree di applicazione scientifica, tecnica, di marketing e commerciale a studenti francesi, internazionali e professionisti del settore. In questo contesto, ISIPCA offre un’ampia gamma di percorsi formativi tecnico-commerciali che portano al conseguimento di diplomi e certificazioni riconosciuti a livello internazionale. La vocazione Isipca è quella di formare i futuri tecnici specializzati per le aziende del settore. I periodi trascorsi nelle aziende permettono l’applicazione pratica degli insegnamenti ricevuti attraverso la didattica. E gettano basi concrete per una professionalità in divenire realmente competitiva.

ISIPCA fa parte delle “Écoles des métiers du Luxe” della Camera di Commercio e dell’Industria di Parigi Ile-de-France.

Fra tradizione e futuro

Capua 1880 è un’azienda che, da sempre, trae il meglio di sé dal valore di una conduzione familiare dell’intera attività, legata alla produzione e alla profonda conoscenza degli agrumi; questo valore, nel tempo, ha acquisito un riconoscimento più ampio e internazionale. Grazie anche a un incessante percorso di crescita che è il risultato di una grande attenzione posta verso le nuove tecnologie e al costante impegno nella ricerca e nello sviluppo. Gli oli essenziali sviluppati da Capua1880 rappresentano uno degli ingredienti principali per la creazione di fragranze da parte dei principali player mondiali. Gli oli essenziali vengono ottenuti grazie al giusto mix fra tradizione e innovazione, grazie all’utilizzo di metodologie che si sono via via affinate negli oltre 140 anni di storia dell’azienda.

Internazionalità e innovazione

I profumieri internazionali di MANE attingono a oltre un secolo di know-how nella creazione di fragranze e nelle tecnologie di estrazione, per mescolare oli essenziali preziosi e molecole innovative che danno forma a profumi che soddisfano le esigenze e i desideri in continua evoluzione dei consumatori. Unendo tecnologia e creatività, i Fine Fragrances Creative Studios di MANE (con sedi a Parigi, San Paolo e New York) si sono avventurati in nuovi territori olfattivi, sviluppando alcune delle fragranze più uniche e prestigiose al mondo

Il valore dell’expertise

Grasse, “capitale mondiale del profumo”, situata al sud della Francia, è nota in tutto il mondo per essere l’origine delle fragranze più riconosciute a livello internazionale e per fare della sua industria un’arte, che unisce lusso, raffinatezza e qualità dei prodotti. Grasse Expertise, marchio di eccellenza regionale, è un solido collettivo dell’arte profumiera che stimola sinergie e connessioni tra tutte le entità di un ecosistema completo fatto di imprenditori, creatori/designer, esperti, coltivatori, scienziati, enti di formazione, associazioni di categoria, attori istituzionali e territoriali.

Grasse Expertise nasce per offrire un’occasione unica di incontro e dialogo su diversi temi (competenze commerciali, mercati, innovazione, CSR, territorio, occupazione, solidarietà, ecc.) e per mettere in comune competenze altamente specializzate.

Orientamento sul territorio e oltre

Abbiamo stabilito percorsi originali di didattica e di ricerca, tessendo reti di relazioni con partner pubblici e privati locali, nazionali e internazionali. Siamo diventati un vero e proprio motore del territorio, con un consistente e crescente riverbero sull’economia locale. Forti di collaborazioni con Aziende, Enti e Stakeholders sul territorio locale, nazionale ed internazionale, promuoviamo didattica ed orientamento interdisciplinare utile a fertilizzare nuove idee, a promuovere nuove carriere ed aprire nuove possibilità di sviluppo. Abbiamo fatto crescere l’occupazione, gli investimenti e i redditi. Soprattutto, abbiamo aumentato fortemente il livello dell’istruzione e della qualificazione socio-professionale della popolazione. Un dato fra tutti: ancora oggi il 76% delle nostre laureate e dei nostri laureati proviene da famiglie in cui il titolo universitario è stato conseguito per la prima volta. Siamo stati un importante ascensore sociale per i quasi 50 mila “allori” che, secondo i dati AlmaLaurea, trovano lavoro più facilmente rispetto ai laureati di altre università italiane, percepiscono stipendi migliori ed esprimono un elevatissimo grado di soddisfazione per il loro percorso universitario.

Formazione d’eccellenza

FOR.AL, consorzio per la formazione professionale nell’alessandrino, nasce nel 1998 ed è costituito in forma di scrl per iniziativa congiunta e paritetica di enti locali territorialmente interessati, di associazioni rappresentanti il mondo delle imprese, di imprese commerciali ed enti non profit (legge Regione Piemonte 63/95) con sedi nei comuni di Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure e Valenza. La mission di FOR.AL è sviluppare azioni di orientamento e formazione professionale, rispondendo ai fabbisogni formativi e professionali del territorio con attività contraddistinte dalla qualità della docenza, delle strutture, delle attrezzature e delle tecnologie. L’agenzia formativa FOR.AL è accreditata presso la Regione Piemonte per la formazione professionale per l’erogazione di servizi di
orientamento e per i servizi al lavoro; adotta un modello organizzativo in base al d. Lgs 231/2001, è certificata UNI EN ISO 9001:2015 e UNI/PDR125:2022 (parità di genere).

PAGLIERI, PROFUMARE IL MONDO CREANDO IL BENESSERE DI TUTTI

Paglieri SpA è un’azienda familiare di lunga tradizione ad Alessandria, fondata nel 1876, con radici che risalgono al 1807, quando Luigi Paglieri aprì una piccola profumeria in città che nel 1830 si ampliò diventando anche un laboratorio. La passione e l’abilità di Luigi, insieme al contributo del figlio Ludovico, portarono alla nascita dell’azienda, oggi leader di mercato nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa caratterizzati da un approfondito studio e sviluppo del profumo. Il connubio di innovazione e tradizione nella creazione di essenze inconfondibili, hanno reso Paglieri uno dei simboli dell’imprenditorialità italiana, oggi presente in oltre 50 Paesi  grazie ai suoi marchi Felce Azzurra, Cléo, Labrosan, Mon Amour e SapoNello. Nel 2001, il gruppo ha fondato a Selectiva Spa, con i marchi Aquolina, Pink Sugar e Paglieri 1876, a presidio del canale profumeria.

La consulenza è una certezza

Spaziottantotto è una società laureata all’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino. Ha vinto premi per idee ad alto contenuto tecnologico e ha ottenuto diversi riconoscimenti per la qualità degli applicativi sviluppati. Nel corso degli anni, particolare attenzione è stata rivolta al campo della sicurezza ottenendo elevate competenze in vari settori. I corsi in materia di sicurezza sul lavoro sono strutturati per offrire, secondo quanto prescrive la legge, sia una formazione generale in merito alle vigenti normative, sia una formazione specifica nel campo lavorativo di interesse. Inoltre forniscono le competenze per riconoscere le problematiche di sicurezza all’interno dell’azienda e per fornire un aiuto concreto nella loro gestione e per svolgere in piena autonomia il ruolo per cui risultano abilitanti.

L’associazione culturale Per Fumum, fondata e ideata da Roberta Conzato e Maria Sabrina Fichera, nasce nel 2017 per organizzare incontri e laboratori sulla cultura dell’olfatto, rivolti a tutto il mondo degli appassionati con la presenza di nasi ed esperti del settore conosciuti a livello internazionale. Nel corso degli anni, l’associazione si è arricchita della collaborazione di esperti del settore come Vanessa Caputo e della comunicazione come Pietro Endrizzi. Nel 2018 in collaborazione con la Fondazione Torino Musei organizza la mostra “Perfumum-I profumi della storia” a Palazzo Madama. Nel 2020 in collaborazione con Mibact e il Sultanato dell’Oman organizza la mostra “Incensum” presso il Musei Reali di Torino. Nel 2021 in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Muscate, viene realizzata e trasferita la mostra “Incensum” presso il National Museum di Mascate. Nel 2022 con l’intento di fondare un Istituto Superiore del Profumo in Piemonte per promuovere la cultura dell’olfatto, tiene lezioni nelle scuole superiori nell’ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro.

CON ASP PUOI RAGGIUNGERE NUOVI TRAGUARDI PROFESSIONALI E MUOVERE I PRIMI PASSI VERSO LA CARRIERA DEI TUOI SOGNI NEL SETTORE DELLA PROFUMERIA. CONTATTACI PER PRENOTARE IL TUO POSTO AL NOSTRO CORSO DI PROFUMERIA E PER EVENTUALI AGEVOLAZIONI.